NASOMATTO

Nasomatto è la linea firmata dal genio di Alessandro Gualtieri e che comprende solo profumi unisex. Niente distinzioni tra fragranze maschili e femminili, dunque, ma una serie di profumazioni trasgressive e irriverenti capaci di conquistare tutti con la loro capacità di suscitare emozioni forti una volta indossati sulla pelle. L’atelier di Alessandro Gualtieri ha sede ad Amsterdam ed è in attività dal 2008, anno in cui viene creata la prima fragranza ispirata alle memorie olfattive dei viaggi del suo vulcanico inventore.

Molto famoso è Black Afgano, il profumo di Nasomatto dedicato all’abbandono dei sensi e ispirato all’oriente meno rassicurante fatto di fiori ipnotici e note di oud, caffè e tabacco. Nascosta nel suo flacone nero come la notte, questa fragranza punta ad evocare gli effetti dell’hashish che altera i sensi e la mente, producendo un’intensa sensazione di gioia.

Ispirato all’assenzio è, invece, Absinth con le sue note di vetiver e legni nobili (ripresi anche nel tappo che chiude l’elegante flacone), mentre Baraonda è la fragranza unisex di Nasomatto dagli accordi muschiati che si intrecciano a whisky e ambra e che, nonostante il nome, trasmettono una sensazione calda e rassicurante.

Note di legni bianchi, muschio, cuoio e betulla sono alla base di Blamage, il profumo di Nasomatto che attrae già a partire dall’insolito flacone che lo contiene. Durante la sua formulazione, Alessandro Gualtieri si è ispirato all’idea stessa dell’errore e di un prodotto imperfetto nato quasi per caso così da regalarci una fragranza sensuale e misteriosa.

Da L’Immagine Profumeria a Torino trovate naturalmente anche Narcotic Venus e Duro, i due profumi best seller di Nasomatto. Il primo è realizzato con un tocco di tuberosa che inebria i sensi e stordisce la mente e nella sua formulazione non mancano le note floreali in contrapposizione alle spezie che fanno emergere il suo carattere e dolce e deciso al tempo stesso. Duro, invece, è una fragranza decisamente rude e selvaggia dove si intrecciano passione e sensualità e che piacerà soprattutto agli spiriti più ribelli e risoluti.